Martinetti Meccanici in Alluminio Anodizzato

I martinetti meccanici si utilizzano per trasformare il movimento rotatorio in sollevamento verticale o posizionamento orizzontale.
Vengono massivamente utilizzati nei seguenti settori: macchine per inscatolamento, imballaggio, tappatrici, riempitrici, ad uso medicale, in mescolatori, pannelli solari… ma sono comunque largamente usati per gli utilizzi più disparati.
I martinetti meccanici Trevi by Sir, dal posizionamento facilitato grazie alla forma rettangolare e spianata, sono realizzati in alluminio anticorodal, materiale di altissima qualità che unisce leggerezza e robustezza al vantaggio di essere particolarmente indicato per il trattamento di ossidazione anodica al quale tutti i nostri martinetti sono sottoposti.
Questo processo provvede a creare elettrochimicamente uno strato di ossido che protegge il metallo dalla corrosione.
Lo scopo del trattamento di anodizzazione è:

  • Migliorare la resistenza alla corrosione;
  • Aumentare la durezza superficiale;
  • Aumentare la resistenza all’usura ed all’abrasione;
  • Migliorare l’aspetto estetico;

Il colore proposto per l’anodizzazione è l’argento, ma è disponibile un’ampia scelta di colorazioni.
I martinetti vengono proposti in varie taglie e rapporti ed alla configurazione standard –sempre pronta a magazzino– vengono affiancate molteplici possibilità di personalizzazione, sia per la realizzazione degli attacchi motore che per le predisposizioni ed è sempre possibile richiedere coppie speciali.
L’eccellenza dei materiali scelti è estesa ad ogni componente: per tutte le taglie la ruota è integralmente in bronzo e ricavata dal pieno senza utilizzo di materiali estranei quali l’acciaio o la ghisa, questo al fine di garantire la più elevata robustezza e rigidità unite alla resistenza alla corrosione.
La vite senza fine è sempre con profilo rettificato e per le taglie 30 e 32 anche cementata e temprata.

I NOSTRI MARTINETTI MECCANICI

Martinetto ideale per carichi leggeri e spostamenti precisi.

Configurazione standard:

  • Carter monoblocco ricavato dal pieno in alluminio anticorodal ed anodizzato
  • Colore argento
  • Attacco asta trapezoidale sfalsato
  • Vite sporgente ad albero pieno per attacco motore con possibilità di fissaggio per mezzo di spina o chiavetta
  • Sistema di fissaggio a pressione dell’albero condotto
  • Vite senza fine con profilo rettificato
  • Ruota in bronzo
  • Fornito già riempito con olio, a lubrificazione eterna, non richiede interventi di manutenzione

Opzioni a richiesta:

  • Colore anodizzazione
  • Predisposizione per vite trapezoidale, dimensioni massime Tr18x4

Martinetto di piccolo ingombro e di elevata resistenza e precisione.

Configurazione standard:

  • Carter monoblocco ricavato dal pieno in alluminio anticorodal ed anodizzato
  • Colore argento
  • Vite bisporgente ad albero pieno
  • Innesto asta trapezoidale con sede chiavetta
  • Vite senza fine in acciaio da cementazione, temprata e con rettifica del profilo
  • Ruota in bronzo
  • Fornito già riempito con olio, a lubrificazione eterna, non richiede interventi di manutenzione

Opzioni a richiesta:

  • Colore anodizzazione
  • Vite senza fine ad albero cavo per attacco motore sporgente sx oppure dx
  • Predisposizione per vite trapezoidale, dimensioni massime Tr18x4

Martinetto in acciaio inossidabile

Come prodotto di eccellenza presentiamo il martinetto TR32 anche in versione inox Aisi 316: ogni superficie a contatto con l’esterno è realizzata in questo materiale, anche la vite senza fine, perché pur lavorando all’interno del carter – e quindi in ambiente protetto – fuoriesce con i mozzi.
L’acciaio inossidabile Aisi 316 è ottimale sia per la resistenza agli agenti corrosivi che per la rispondenza alle normative per l’alimentare.
La coppia responsabile della trasmissione del moto lavora a bagno d’olio e tutti i martinetti Trevi by Sir vengono forniti completi di lubrificante e grazie alla cura esecutiva non necessitano di rabbocchi per l’intero ciclo di vita.

Martinetto di alta gamma per impieghi nei quali vengano richieste efficienza e resistenza notevoli.

Configurazione standard:

  • Carter monoblocco ricavato da fusione in alluminio anticorodal ed anodizzato
  • Colore argento
  • Vite con doppia uscita, ad albero pieno
  • Innesto asta trapezoidale con sede chiavetta
  • Inserimento bronzina per una guida migliorata dell’asta trapezoidale
  • Cappellotto in alluminio anticorodal ed anodizzato, per la protezione totale della ruota
  • Vite senza fine in acciaio da cementazione, temprata e con rettifica del profilo
  • Ruota in bronzo
  • Fornito già riempito con olio, a lubrificazione eterna, non richiede interventi di manutenzione

Opzioni a richiesta:

  • Colore anodizzazione
  • Vite senza fine ad albero cavo per attacco motore sporgente sx oppure dx
  • Predisposizione per vite trapezoidale, dimensioni massime Tr20x4
  • Versione INOX aisi 316